QUESTO E’ UN BLOG DEDICATO ALL’EDUCAZIONE SESSUALE SCRITTO “A QUATTRO MANI” DA DUE MEDICI. QUI TROVERAI TUTTO QUANTO VUOI SAPERE SUL SESSO E LA SESSUALITA’ AFFRONTATO NON SOLO DAL PUNTO DI VISTA MEDICO-SCIENTIFICO, MA ANCHE IN MODO SPIRITOSO E PRIVO DI TABU’. SESSO E SESSUALITA’, INFATTI, SONO ANCHE E SOPRATTUTTO DIVERTIMENTO SEMPRE NEL RISPETTO DELL’ALTRUI SENSIBILITA’ E SENSO DEL PUDORE.


Comprare i Trattamenti in linea121doc Affiliate Program

mercoledì 18 febbraio 2009

LA CONTRACCEZIONE

mercoledì 18 febbraio 2009
banner comodo.it

Con questo termine intendiamo un insieme di tecniche che servono a ridurre la possibilità di avere una gravidanza non desiderata. Possono essere classificate in quattro diversi gruppi: metodi naturali, meccanici, chimici e chirurgici.

METODI NATURALI

E’ l’insieme delle metodiche che non utilizzano nessuna sostanza estranea al corpo, ma si basano sull’astensione dei rapporti sessuali nei giorni prossimi all’ovulazione.
COITO INTERROTTO: basato sull’estrazione del pene dalla vagina prima di arrivare all’eiaculazione. Serve una grande capacità di autocontrollo da parte del maschio e la donna può provare scarso appagamento. E’ gravato da una grande percentuale di fallimento perché c’è la possibilità di emettere piccole gocce di liquido seminale contenenti spermatozoi prima dell’eiaculazione.


OGINO-KNAUS: basato sullo studio dei cicli mestruali per almeno 12 mesi consecutivi per individuare il momento dell’ovulazione. In seguito si deve praticare l’astensione dai rapporti per 3-4 giorni prima e dopo tale momento. Stabilire il giorno esatto comunque non è semplice perché non ci sono regole fisse ed infatti il tasso d’insuccesso è molto elevato.
BILLINGS: basato sulla modificazione del muco cervicale che in prossimità dell’ovulazione diviene più chiaro e fluido e può creare dei filamenti. Si accompagna alla percezione di umidità vaginale che è in contrasto con la secchezza che precede e segue tale periodo. Anche questo metodo è poco sicuro.
TEMPERATURA BASALE: basato sulla rilevazione della temperatura interna (vaginale o rettale) al mattino, a digiuno, prima di alzarsi dal letto che va riportata su un apposito grafico. L’azione del progesterone che viene prodotto dal corpo luteo dopo l’ovulazione, determina un rialzo termico intorno ai 37°C. I rapporti sono considerati sicuri dopo quattro giorni da questo innalzamento della temperatura corporea.

METODI MECCANICI

Metodiche che utilizzano sistemi di barriera per separare il pene dalla vagina al fine di evitare la fecondazione o che creano un ambiente che la ostacola.
PRESERVATIVO (CONDOM) : è il metodo più usato per la semplicità di utilizzo e per la grande sicurezza anticoncezionale che garantisce quando viene applicato attenendosi alle istruzioni per l’uso. E’ una membrana di lattice che viene applicata sul pene eretto prima di entrare in vagina. Raramente può verificarsi la rottura, il più delle volte legata ad un'applicazione scorretta (es. mancato svuotamento dell'aria dal serbatoio, lesione del profilattico con le unghie al momento dell'apertura della confezione). Una cosa essenziale è che il condom rappresenta l’unico mezzo per evitare la trasmissione delle malattie sessuali.
DIAFRAMMA: è una membrana circolare di lattice che viene applicata al’interno della vagina, davanti al collo dell’utero e solitamente viene spalmato con creme spermicide per eliminare gli spermatozoi rilasciati in vagina. Viene posizionato due ore prima del rapporto e lasciato in sede per almeno sei ore successive.
SPIRALE (IUD): dispositivo di materiale plastico, a forma di “T”, al quale viene aggiunto un materiale metallico (rame o argento) o un farmaco (progestinico come il levonorgestrel) e successivamente posizionato dal ginecologo nella cavità uterina. Viene rimossa dopo un lungo periodo di tempo, mai superiore ai cinque anni.
Il suo scopo è quello di fungere da corpo estraneo per creare uno stato infiammatorio della parete dell’utero, e quindi renderla inadatta all’impianto dell’ovulo fecondato. Altra azione viene attuata contro gli spermatozoi, rendendo difficile la risalita verso l’utero anche rendendo il muco cervicale più denso.E’ controindicata in caso di malattie infiammatorie della pelvi, in caso sanguinamenti mestruali abbondanti e nelle donne che non hanno mai avuto gravidanze.

METODI CHIMICI

PILLOLA ANTICONCEZIONALE: contiene l’associazione di ormoni estrogenici e progestinici, che vanno assunti con una pillola ogni giorno per 21 giorni a partire dal primo giorno di mestruazione. E’ il metodo con la più alta efficacia anticoncezionale e la sua azione si svolge bloccando l’ovulazione, rendendo il muco cervicale più denso e quindi ostile agli spermatozoi, assottigliando la mucosa uterina che non può ospitare lo zigote e riducendo la motilità tubarica che ostacola l’incontro tra uovo spermatozoo.
La pillola non può essere assunta da donne con problemi di coagulazione.
I dosaggi ormonali molto bassi che si usano attualmente hanno ridotto gli effetti collaterali dei quali era gravato questo farmaco in passato.

METODI CHIRURGICI

Comprendono interventi chirurgici irreversibili che servono ad evitare l’incontro tra cellula uovo e spermatozoo.
LEGATURA DELLE TUBE: intervento chirurgico femminile che consiste nella chiusura delle tube di Falloppio. Può essere fatta con tecnica laparoscopica (senza aprire l'addome), meno invasiva, o laparotomica vale a dire con il classico intervento chirurgico.
Esistono diverse modalità per chiudere le tube come il taglio, la coagulazione, la legatura oppure l'applicazione di clips.Non viene alterata l’attività ovarica e quindi la produzione ormonale rimane normale, motivo per il quale non vengono descritte alterazioni del ciclo né condizioni menopausali.Data l’irreversibilità del trattamento la coppia deve essere conscia sull'impossibilità di poter avere gravidanze in seguito.
VASECTOMIA: intervento chirurgico maschile che consiste nella legatura dei condotti deferenti che portano gli spermatozoi dai testicoli all’uretra e quindi all’esterno. Non viene alterato il piacere sessuale, ma anche in questo caso, vista l’irreversibilità dell’intervento, serve una attenta e ponderata valutazione.

INDICE DI PEARL

E’ un parametro molto importante utilizzato come riferimento per valutare quanto è efficace un metodo anticoncezionale. Indica il numero di gravidanze (non desiderate) insorte in 100 donne che usano una determinata contraccezione nell’intervallo di un anno. Naturalmente più basso è tale valore e più efficace è il metodo ed in alcuni casi è presente un intervallo di valori che possono essere dovuti alla modalità di utilizzo del metodo stesso.

METODO ANTICONCEZIONALE

PERCENTUALE GRAVIDANZE

Nessun metodo

55-65 %

Coito interrotto

10-18 %

Ogino-Knaus

26-40 %

Billings

8-15 %

Temperatura basale

8-15 %

Preservativo

7-15 %

Diaframma

5-14 %

Spirale

1-2.5 %

Pillola estroprogestinica

0.02-0.8%


0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Pocket Modified by Dr. Forrest