QUESTO E’ UN BLOG DEDICATO ALL’EDUCAZIONE SESSUALE SCRITTO “A QUATTRO MANI” DA DUE MEDICI. QUI TROVERAI TUTTO QUANTO VUOI SAPERE SUL SESSO E LA SESSUALITA’ AFFRONTATO NON SOLO DAL PUNTO DI VISTA MEDICO-SCIENTIFICO, MA ANCHE IN MODO SPIRITOSO E PRIVO DI TABU’. SESSO E SESSUALITA’, INFATTI, SONO ANCHE E SOPRATTUTTO DIVERTIMENTO SEMPRE NEL RISPETTO DELL’ALTRUI SENSIBILITA’ E SENSO DEL PUDORE.


Comprare i Trattamenti in linea121doc Affiliate Program

mercoledì 4 febbraio 2009

ORGANI GENITALI FEMMINILI ESTERNI

mercoledì 4 febbraio 2009
banner comodo.it

L’insieme degli organi genitali esterni femminili, ovvero tutto ciò che risulta visibile esternamente, solitamente viene chiamato VULVA. Sono posizionati inferiormente rispetto alla regione pubica ed esternamente al pavimento pelvico. Essi sono composti da: monte di Venere, grandi e piccole labbra, vestibolo e clitoride.


MONTE DI VENERE: e' un'area triangolare situata nella parte superiore della VULVA, caratterizzata dalla presenza dei peli pubici sorti con la pubertà. In questa sede sono presenti numerose ghiandole sudoripare e sotto al tutto vi è un abbondante strato di tessuto adiposo.

GRANDI LABBRA: inferiormente al monte di Venere si trovano due pieghe cutanee disposte verticalmente. La loro superficie esterna può essere più o meno riccamente coperta di peluria, cosa che non ritroviamo lungo la faccia interna. Le grandi labbra sono omologhe allo scroto del maschio e può esservi una grande varietà anatomica soggettiva in merito al loro aspetto.
Quando la donna è sessualmente eccitata le grandi labbra si gonfiano per l’aumentato flusso sanguigno in questo distretto. Viene così messa in evidenza la vagina come preludio alla penetrazione. Il fenomeno è reversibile e cessa una volta che viene meno lo stimolo eccitatorio iniziale.

PICCOLE LABBRA O NINFE: sono due pieghe cutanee sagittali interne alle grandi labbra, rivestite da una pelle molto sottile e priva di peluria, riccamente innervate e quindi particolarmente sensibili, omologhe del prepuzio maschile. Sono poco visibili se le grandi labbra non vengono dilatate.
Anche quest’organo viene riccamente vascolarizzato durante l’eccitazione ed appare di dimensioni lievemente aumentate e di colore più acceso.

CLITORIDE: piccolo organo erettile, corrispondente al pene maschile, con una lunghezza compresa tra 5 e 10 mm. E’ posizionato nel punto in cui le piccole labbra si uniscono ed essendo ricchissimo di terminazioni nervose produce grande piacere se opportunamente stimolato. Si compone di una parte terminale arrotondata chiamata glande e di una più lunga detta corpo. Al suo interno è costituito da due corpi cavernosi (tessuto spugnoso che viene riempito dall’afflusso di sangue durante la fase dell’eccitamento). Dopo il raggiungimento dell’orgasmo torna alle dimensioni iniziali in circa 10 minuti.

VESTIBOLO: area compresa nello spazio interno delle piccole labbra. Dall’avanti all’indietro vi sono presenti l’orifizio uretrale, l’orifizio vaginale ed i dotti delle ghiandole vestibolari.

Lateralmente alla vagina, sotto alla cute, ricordiamo la presenza di un muscolo molto importante che prende il nome di muscolo elevatore dell’ano e che va dal pube anteriormente al coccige posteriormente. Le sue fibre muscolari formano il pavimento della pelvi e la sua porzione compresa tra la vagina e l’ano costituisce il perineo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Pocket Modified by Dr. Forrest